Buio in sala! Biglietto n.1

Comincia oggi la mia umile avventura insieme alle interessanti blogger di Nati per delinquere, che ogni mercoledì ci fanno sapere cosa preferiscono sul grande schermo.

The reader

C’è solo una cosa che può fare di noi degli esseri completi e quella cosa è l’amore
 

La storia ha inizio nella Germania dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando l’adolescente Michael Berg si sente male e viene aiutato ad arrivare a casa da Hanna, un’estranea che ha il doppio dei suoi anni. Michael si riprende dalla scarlattina e cerca Hanna per ringraziarla. Così, i due rapidamente rimangono coinvolti in una relazione segreta e appassionata. Nonostante il loro rapporto, un giorno Hanna scompare misteriosamente, lasciando Michael confuso e addolorato. Otto anni più tardi, mentre Michael è uno studente di legge che osserva i processi per i crimini di guerra nazisti, è sconvolto nel veder tornare Hanna nella sua vita, questa volta come imputata in tribunale. Mentre il passato della donna viene rivelato, Michael scopre un segreto importante che avrà un forte impatto sulle loro vite. (MyMovies)

REGIA: Stephen Daldry
SCENEGGIATURA: David Hare
ATTORI: Kate Winslet, Ralph Fiennes, Bruno Ganz, Karoline Herfurth, Linda Bassett, Susanne Lothar
 
 
 

Questo film è così bello che riesce a alleggerire il tema affrontato; nella prima parte si parla di libri, di amore e di passione, ma l’argomento di fondo resta quello della seconda parte: l’olocausto, visto con gli occhi di una donna che ha contribuito ad uccidere molte persone. Nonostante la condanna unanime, resta in chi guarda la sensazione di quanto fosse impossibile cambiare le cose per chi era cresciuto dentro un regime così forte.

Da vedere!

10 thoughts on “Buio in sala! Biglietto n.1

  1. Un bellissimo film che tocca molti temi e tocca anche dentro. A parte l’ultima parte del film, la ricerca finale del protagonista, i diversi periodi della storia sono ben raccontati: la giovane Winslet del Titanic poi è davvero brava.

  2. grazie di partecipare alla nostra iniziativa!!! ne ho sentito parlare molto bene, ma ancora non ho avuto occasione. Segno nei prossimi da vedere!!🙂

Lascia un segno:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...