Buio in sala! Biglietto n.7

Per la rubrica del mercoledì delle mammexdelinquere mi è venuto in mente un film che adoro, e che non vedo da un pò: urge correre ai ripari.

I soliti sospetti  

Riuniti in un commissariato per un’identificazione, cinque malfattori si mettono d’accordo per un colpo grosso. Riuscita l’impresa continuano, ma si accorgono di essere manipolati a distanza da Kayser Söze, potente genio del crimine che nessuno ha mai visto. Con inganni a ripetizione – voce narrante fuori campo, flashback, perfino immagini menzognere – si arriva al finale. Scioglimento dell’enigma con due colpi di scena. Thriller di azione violenta che sembra talvolta in bilico tra la parodia e il fantastico. Recitazione di squadra con K. Spacey claudicante – che prese l’Oscar come miglior attore non protagonista con Christopher McQuarrie per la sceneggiatura – sopra tutti.(MyMovies)

REGIA: Bryan Singer SCENEGGIATURA: Christopher McQuarrie

ATTORI: Gabriel Byrne, Kevin Spacey, Stephen Baldwin, Chazz Palminteri, Kevin Pollak, Pete Postlethwaite, Benicio Del Toro

So di aggiungere una piccola goccia nel mare parlando di questo film, di cui oramai è stato detto di tutto e di più (anche male, uh!). Io l’avrò visto come minimo cinque volte e, nonostante dopo la prima visione gran parte della tensione si possa dire stemperata, ogni volta lo rivedo con entusiasmo: un Kevin Spacey da oscar con una parte perfetta per lui, gelida, sfaccettata, affascinante (mooolto più affascinante che in American Beauty). Tutti gli altri personaggi sono di contorno, e tutta la storia gira attorno a ciò che Verbal ci racconta: regia e sceneggiatura seguono questo racconto, utilizzando flash back, trappole, false piste, cambi di ritmo spiazzanti. Alla fine si arriva a scoprire l’identità del luciferino Kaiser Soze, ma come spesso accade, non è importante il luogo dove vuoi arrivare ma la strada che percorri. Film che entra senza dubbi nella mia top five: notiziona eh???!

Buona visione!

2 thoughts on “Buio in sala! Biglietto n.7

  1. pussola ha detto:

    Adoro adoro adoro.
    Ho iniziato a idolatrare Kevin Spacey a partire da questo film (ma anche American Beauty)…è un capolavoro!🙂

Lascia un segno:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...