Buio in sala! Biglietto n.18

Per la rubrica di NxD oggi mi è tornato in mente un film che ho adorato.

Lanterne rosse

Tratto dal romanzo Mogli e concubine di Su Tong, ambientato nella Cina del Nord dei primi anni ’20, è la storia di una studentessa povera che interrompe gli studi per diventare la quarta moglie, dunque concubina, di un ricco signorotto. Situata in un bellissimo edificio di articolata struttura architettonica, è una dolente sinfonia in rosso minore sulla condizione femminile, il rapporto dei sessi, le logiche del potere dove lo splendore formale si coniuga col rigore morale e l’asciuttezza narrativa. Leone d’argento a Venezia, non distribuito nella Cina Popolare.Un film di Zhang Yimou. Con Gong Li, He Caifei, Cao Cuifeng, Jin Shuyuan Titolo originale Dahong Denglong Gaogao Gua. Drammatico– Cina 1991. (myMovies)

Gong Li bellissima, fotografie stupende e una storia commovente: questo film merita i premi che ha avuto, e ci apre una finestra su una nazione tanto lontana fisicamente e eticamente. La Cina con le sue dissonanze, con i contrasti fortissimi, con il suo modo di trattare le donne. Entra nella mia top ten e non potrà mai uscirne. Buona visione!
7 pensieri su “Buio in sala! Biglietto n.18

  1. ahi…qui ammetto le mie mancanze…ho forti resistenze verso il cinema orientale, ma con tutte le critiche positive che ha ricevuto prima o poi mi sa che lo vedrò

Lascia un segno:

