Dentro e fuori dal forno: la fugassa

Tutto nasce dalla mia enorme e sfacciata voglia di imparare, e dall’amore che è sempre il motore del mondo. E’ già capitato che parlassi della mia scoperta della liguria, anche dal punto di vista gastronomico, tuttora in divenire soprattutto per il fatto che il socio ha passato la sua infanzia in questa meravigliosa terra di mare, di basilico e di..liguri.

Grazie al forum che mi ha accolto tanto tempo fa, e che ora frequento pochissimo per tanti motivi (in primis quello del tempo che manca), ho visto di straforo la ricetta della focaccia di una Genovese doc. Io amo i lievitati da tempo immane, ho dentro casa un uomo che mangerebbe la fugassa anche a colazione e allora non potevo non provarci. Di seguito come l’ho fatta io grazie a Maura.

LA FUGASSA di Maura

300 gr latte
1 cubetto lievito 25 gr
90 gr olio
10 gr zucchero
15 gr sale fino
500 gr farina

Ho messo tutto nella macchina del pane funzione impastatrice (sotto i liquidi e sopra i solidi, lievito sciolto in un pò di latte  e mai a contatto col sale), e fatto lievitare per una quarantina di minuti.

Rovescio tutto nella teglia per la pizza bella unta d’olio, stendo bene (ricordando di lasciare i famosi “buchi” della focaccia ligure)  e metto dentro il forno a lievitare altri 40 minuti (basta la luce, oppure mettete sui 25 gradi)

Quando si è ben lievitata, cospargete la superficie di un intruglio fatto così: 1/4 di bicchiere olio+1/4 bicchiere acqua e sale. Nel frattempo fate scaldare il forno a 190°.

Infornate fino a quando la superficie non è ben dorata (e comunque fino a quando vedete che è di vostro gusto): ci vorrano circa 15/20 minuti.Il segreto è mettere un pentolino di acqua dentro il forno,così la focaccia resta morbida dentro e croccante fuori!

PS: questo post è dedicato a Marco, Puffo, Brunhilde e le Mamas che incontro su Instagram, se cliccate sulla foto che sta sotto vedete anche lo scambio di battute 😀

6 thoughts on “Dentro e fuori dal forno: la fugassa

Lascia un segno:

