Fai la cosa giusta

Ce n’è da correre tutti i giorni, solo pensare di sedermi e scrivere un post è una specie di conquista. Avere cose da fare, o da pensare, non mi dispiace soprattutto perché nella noia le mie cellule cerebrali prendono strade sconnesse, si allontanano dalla semplicità e deviano sopra rampe di uscita per chissà dove.

Amo quello che sono adesso, ciò non significa che aspetto felice il passare del tempo; continuo a tessere progetti, a fare sogni, convinta che volere è potere.

Mi accorgo che i quarant’anni hanno principalmente una cosa di diverso dalle decadi passate: una buona base di esperienza (e di errori) sui cui poter far affidamento. Affidarsi alle scelte fatte dona una sicurezza strana, certamente salda ma farcita del brivido del rischio: sai che per la legge dei grandi numeri fare degli errori è più difficile, ma sei molto più consapevole di quello che può succedere sbagliando. E tutto questo spara una scarica di adrenalina dentro ogni giornata che è sufficiente per attivare nuove promesse.

In questo momento sto tentando di risolvere un imprevisto che riguarda una passione; ho poco tempo per decidere, non sono in possesso di tutte le informazioni giuste, sono coinvolte altre persone: eppure sono convinta che si può fare. Quello che mi muove non è la certezza che andrà a buon fine, più che altro la voglia di provarci, di faticare, di mettermi alla prova.

E’ una linea che mi ha guidato da sempre, la seguirò anche questa volta.

4 thoughts on “Fai la cosa giusta

  1. Goditela, Lu. Perché ai cinquanta ti rendi conto che volere non è potere, che decidere senza le informazioni è come giocare alla roulette russa – non si è bravi o incapaci, si ha solo culo o no -, ma soprattutto che far la cosa giusta non è un esercizio di bungee jumping, ma il risultato di una scelta ponderata.

    E adesso che ho detto tutte queste minchiate, vado a scommettere sulla mia improvvisazione davanti al cliente. Tanto i cinquanta li ho passati 😀

Lascia un segno:

