As time goes by

Nel pomeriggio festa di fine asilo. Non sarà l’ultimo giorno di materna, ma ci siamo capiti.

Finisce     la     materna.

Caspita, ma dove sono gli ultimi cinque anni? Dov’è finito quel batuffolo profumato di latte che non voleva stare nell’ovetto? La puzzola cagona?

Sono esaltata e carica al pensiero della nuova avventura scolastica, non ho paura della reazione di mia figlia: la conosco.

Solo che oggi pomeriggio mi si staccherà un pezzettino di cuore: perchè lei sarà tra i più grandi, perchè diremo ciao a due maestre che l’hanno fatta crescere, perchè una festa di fine anno con i giochi e i canti forse non si vedrà più. Mi viene un pò in mente che questi meravigliosi cinquenni dovranno accontentarsi e giocare meno: ho i brividi, giocare è bellissimo. Ma non corriamo troppo.

Dopo la festa si farà un pic nic e ognuno porta qualcosa: ho preparato le pizzette, una crostata e tre pacchetti di fazzoletti.

Sono indecisa se portare anche la reflex: nel caso mi distraessi troppo e non riuscissi a fotografare bene, potrei sempre usarla come scudo contro le fuoriuscite accidentali di lacrime.

A torto si lamentan li omini della fuga del tempo, incolpando quello di troppa velocità, non s’accorgendo quello essere di bastevole transito; ma bona memoria, di che la natura ci ha dotati, ci fa che ogni cosa lungamente passata ci pare esser presente [Leonardo Da Vinci]

10 thoughts on “As time goes by

  1. liberadidire79 ha detto:

    mi sento io triste che GrandeC finisce la sezione primavera (una specie di nido) e a settembre dovrà cambiare amici e maestre……
    documenta con tante foto….saranno un bellissimo ricordo.

  2. the pellons' mother ha detto:

    Reflex, di sicuro. Sono occasioni che fanno stracommuovere. Meno male che possiamo pensare anche al futuro e a quanto le piacerà andare a scuola.

    • La reflex è rimasta a casa, mi sono goduta ogni espressione dei bimbi e del pubblico con i miei occhi: con la macchina avrei dovuto selezionare, e sto giro non ho avuto voglia.

  3. murasakinonikki ha detto:

    Non dirlo a me che questa mattina osservavo Buh fare colazione e mi sono accorta improvvisamente che assomiglia sempre di più a un piccolo ragazzino e sempre meno al mio cucciolo!
    Ps: com’è stata la festa? Da noi i grandi hanno indossato tuniche e tocco da diplomati🙂

  4. pussola ha detto:

    Lo scorso anno alla materna di Saruccia avevano non il tocco ma, visto che semo romani de Roma, una bella corona d’alloro, ahò!🙂
    Ho usato pacchi di fazzoletti (hanno fatto pure la corsa coi sacchi e il tiro alla fune coi papà).
    Ma poi a settembre altri pacchi di fazzoletti (il primo giorno e poi, dopo appena una settimana, il primo “concerto” di gruppo con la maestra di musica).
    E, che dire?
    Sono due settimane che ho i lacrimoni: e il saggio di ginnastica in stile olimpiadi con medaglia e diploma, e il saggio di minivolley, e la festa di fine anno, e il concerto di fine anno, e il saggio di teatro…sono una donna distrutta!🙂

  5. Avere un bimbo alle elementari è molto bello, ti cresce sotto gli occhi, ogni giorno assomiglia sempre di più all’adulto che sarà, conosce, studia, impara. Ma sai cosa sarebbe anche bello? Un giorno, giusto ogni tanto, tipo ora che ho letto il tuo post e mi viene un po’ di nodo in gola, in cui ti svegli e il Nano va portato alla materna. Che ti svegli, lo aiuti a prepararsi (ora fa da solo🙂 ) e gli metti il grembiulino dell’asilo. Giusto per ricordartelo bene bene a quell’età, con le loro maestre e la manina che ti stringono mentre li accompagni in un modo che alle elementari, dopo poco, non ti stringono più, perché ora sono GRANDI!

Lascia un segno:

