Looking for tè verde

Il tè verde non diventa nero perché le foglie vengono essicate con flusso di vapore che inattiva gli agenti ossidanti, ovvero i responsabili del colore nero delle foglie di tè che troviamo dentro la bustina.

Fa dimagrire il tè verde?

Costituito principalmente da polifenoli e caffeina (o teina) certamente il tè verde aumenta in parte il metabolismo, da cui la presunta spinta al dimagrimento. Tale caratteristica però non è confermata da studi scientifici, che invece propendono a sottolineare l’azione di parziale scioglimento dei grassi dovuto alle vitamine, che contrastano l’accumulo di trigliceridi. Esiste nei componenti del tè verde una buona attività diuretica e un provato effetto anti ossidante.

Quindi: NO, il tè verde non fa dimagrire.

Soprattutto se somministrato dopo il panettone farcito di zabaione.

Soprattutto se ne bevo un vagone mentre passo il pomeriggio davanti alla tv.

Abbiamo trasmesso:

Le trasmissioni dell’approfondimento

12 thoughts on “Looking for tè verde

  1. the pellons' mother ha detto:

    Mi hai dato un grosso aiuto, perchè mi chiedevo da tempo se il tè verte avesse la teina o meno… Allora meglio che non lo beva, perchè io di caffè me ne faccio un numero sproporzionato, ma il tè mi rende tachicardica.

  2. LadeaKalì ha detto:

    Aho’, ma ho scritto dieci ore fa e del mio commento non c’è traccia…dicevo, nella seconda puntata delle “trasmissioni dell’approfondimento” potresti affrontare invece il te’ nero, così capisco se i chili di troppo sono dovuti al numero spropositato di tazze che me ne sono fatta o (ma non credo) al panettone di Cicerone, farcito con crema al cioccolato bianco e pistacchi di Bronte, che ho divorato senza ritegno?

Lascia un segno:

