Cromoterapia

Ridipingo tutta casa, a Pasqua come da migliore tradizione catto-popolare.

Raccontare in prima persona singolare è sbagliato, in realtà quello che faccio io è delegare e subappaltare; l’imbianchino è un ragazzo giovane, con due femmine piccole. E’ preciso, lavora con cura, appassionato.

Tutto colore, lascio pareti bianche solo dove arriva poca luce: sento la necessità di illuminare gli angoli foschi della mia casa e della vita, ho deciso che le scelte monocromatiche non fanno per me. Passi anni e anni a convincerti che il nero è fine e non impegna, fai passi da gigante a farti piacere il bianco come stile di vita: e poi arriva un giorno in cui ti accorgi che erano solo bugie.

La realtà è che io sono colorata, anzi ho talmente tante lunghezze d’onda addosso che il più delle volte escono fuori abbinamenti strani e stridenti.

Mi sembra di essere verde acqua quando dormo, mentre la generazione discendente è decisamente verde pisello. Le ore di rilassamento e lettura mi trasformano in una salamandra carta da zucchero, che quando sale sul soffito si scurisce un pò. Poi magari uscendo da casa posso diventare anche viola oppure ocra, ma quello dipende da quali persone incontro.

La cosa più bella è che quando cucino sono arancione, quasi fosforescente: infatti ho scelto proprio quel colore lì da abbinare alla stanza che amo più di tutte, quella che ospita i compiti della figlia (perchè esiste il suo studiolo, ma molto spesso rimane vuoto, a ognuno il suo non-posto). In cucina invito le mie amiche, tisana allo zenzero e chiacchiere pesanti.

C’è un solo modo per prendere in mano i propri giorni: ri-colorare le pareti di casa. Scegliere, scartare, vedere quello che ancora non c’è, abituarsi all’idea che niente dura per sempre, prendere una via sconosciuta, spostare i punti di riferimento, riordinare.

La nuova stagione, le promesse ammiccanti del tempo, la smania di guardare oltre: cambia se vuoi cambiare, nessun altro potrà farlo per te.

Piede

Lascia un segno:

